Passa ai contenuti principali

La colazione del campione

Ciao sono Maria e per anni nella vita non ho fatto colazione. Sarà che mia madre tentava di svegliarmi alle sette con parole dolci, alle sette e mezza con fare urtato, alle otto con minacce di morte e ci riusciva definitivamente solo alle otto e un quarto quando irrompeva in camera mia brandendo un'ascia e con la bava alla bocca diceva: "Alzati". Solo una frase, ma più inquietante di Shining, più efficace di Mastro Lindo. Sarà anche che mio fratello, a detta sua, senza premeditarlo, finiva puntualmente il pacco di Gocciole o di Pan di Stelle e, tentava di rifilarmi Galletti o Macine insipidi serviti su di un piatto di menzogna:"Guarda che sono buoni lo stesso eh!"....Eh certo...Mentiva sapendo di mentire, l'infame. Ora capisco perché è stato facile per lui diventà n'avvocato.
Insomma, il rito della colazione è andato un po' a perdersi nella frenesia delle mattine. E mai cosa fu più sbagliata.
E ora che ho ricominciato, pare na droga. Se non mi faccio la dose di zuccheri la mattina non mi alzo con il sorriso e non c'è strumento migliore del buon umore per affronta sta vita di stenti e sofferenze. Quindi la colazione è diventata la mia dose di buon umore. E poiché sono pure una mezza ossessiva compulsiva, la mattina voglio tutto carino, apparecchiato, la tovaglia pulita, zero briciole sul tavolo e se ci fosse anche un cameriere che mi dicesse: "buongiorno raggio di sole" mentre mi prende l'ordinazione, credo non mi dispiacerebbe affatto. 
In ogni caso oggi ti propongo le mie varianti di colazione di questo periodo, perché non si può mangiare sempre la stessa cosa.

Colazione numero 1: "La Classicona"
Quelle mattina che non ti va di sbilanciarti da nessuna parte, vuoi che tutto sia com'è sempre stato, nessuna novità, nessuna sorpresa. Due fette di pane bianco tostato, burro, marmellata, un pezzettino di dolce, una tazza di caffè e via...Per buttare giù il tutto un bel bicchierone di succo di frutta all'arancia, che se il mondo fosse un po' più giusto sarebbe una bella spremuta appena fatta dal gentile cameriere di cui si parlava prima.



Colazione numero 2: "Top Player"
L'afa del pomeriggio mi costringe ad andare a correre di mattina e qualche volta non ho voglia di vomitare davanti a tutti. Allora mi sparo mezzo cucchiaino di burro d'arachidi volante, metto le scarpe e esco. Poi ovviamente una volta di ritorno mi mangio pure i mobili, ma il tempo mi ha condotto a non sottovalutare quel cucchiaino di robina burrosa. Un concentrato di energia che ti senti The Rock, con i capelli però. Burro d'arachidi rigorosamente rubato al coinquilino R. perché io ste cose da ciccioni non le compro...però le mangio.


Colazione numero 3: "The Legend"
Non mi venite a di che il salato la mattina non si fa o non si dice o cosa e perché...No! Non c'è stata nella mia vita mattinata iniziata meglio di quella in cui mia nonna mi preparava pane e pomodoro e io me lo divoravo sulla panchina davanti casa di Pesco, al sole d'estate. 
Da quando F. mi ha presentato le frise pugliesi, la svolta! Perché a casa il pane fresco scarseggia e allora arrivano loro, tempestive e provvidenziali come Superman in un momento di pericolo senza lo sbatti della cabina telefonica. La globalizzazione ha permesso di gustare qualsiasi cosa in qualsiasi posto, un cannolo siciliano in Trentino, il pecorino romano in Calabria e le frise in Toscana perché io le trovo senza molti problemi al supermercato. Mi sembra che l'unica cosa non si può gustare al di fuori del suo paese d'origine è l'arrostiscino. Ma meglio così, che resti puro e originale.
Tornando a noi, prendo una frisa, la inumisco con acqua fredda, faccio una veloce dadolata di pomodori freschi, un po' d'olio un po' di sale, origano e arrivederci amore ciao.


Colazione numero 4: "Il figliol prodigo"
Si perché ormai con il latte c'ho litigato a morte, ma qualche volta la voglia torna a casa con la coda tra le gambe e allora mi concedo un po' di yogurt alla vaniglia con il muesli croccante e poi ci aggiungo gocce di cioccolato o l'uva passa che ho sottovalutato per anni e ora me la infilo pure negli occhi per quanto è buona. E una spolveratina di cannella senza pretese ci stà sempre bene.


Colazione numero 5: "The Big Girl"
Questa è tipica della Domenica. Se proprio mi sveglio di buon umore e voglio fa un regalo a tutti, preparo i pancakes. I miei coinquilini se li mangiano a merenda perché di mattina è vietato vivere, ma almeno poi mi odiano un po' di meno. Se poi sono stati particolarmente bravi glieli faccio anche a forma di cuore, ma in due anni non è ancora mai successo. Li condisco solitamente con la marmellata ai frutti rossi, mai con la nutella perché in bocca diventa un pastone densissimo che ti si blocca in gola e devi manda giù con l'aiuto del tuo santo preferito. Il top però sono con lo sciroppo d'acero... ovviamente....ma dovete avè il coraggio di comprarlo visto che sei gocce prezzo speciale 12 €, accorrete gente! E i migliori amici dello sciroppo d'acero??? I frutti di bosco! Che poi sono anche i miei migliori amici, e anche i tuoi! Insomma sono degli amiconi, amici di tutti. Io per averli sempre a portata di mano li tengo in freezer e li tiro fuori giusto dieci minuti prima di strafogarmi. E poi ingrasso felice.



E voi? che vi mangiate a colazione?

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sapevi che i matti...

Lo sapevi che… …in inglese l’espressione “matto da legare” viene tradotta con “mad as a hatter”, ovvero matto come un cappellaio. La sua origine risale all’epoca vittoriana quando i cappellai usavano sostanze tossiche, in particolare a base di mercurio, per incollare le stoffe dei tessuti dei cappelli. Pare che queste, se inalate in grandi quantità, provocassero segni di squilibrio mentale. Questo è il motivo per cui nel romanzo di Lewis Carol, Alice nel Paese delle Meraviglie, ovviamente, il personaggio del matto è rappresentato proprio da un cappellaio. Nel film Alice in Wonderland di Tim Burton, il costume del cappellaio matto, interpretato da Johnny Depp, ha il viso leggermente argenteo-metallico volendo proprio richiamare il colore del mercurio. Tu lo sapevi? Io no.

Convivenza 2.0

A casa mia, paradossalmente, ti conviene avere un problema nel cuore della notte piuttosto che di mattina. La probabilità di trovare qualcuno sveglio e disposto ad aiutarti durante le prime ore della giornata è pari a zero. Ma uno zero mortale, assoluto. Gira tutto al contrario a casa mia; alle quattro di notte puoi trovare facilmente qualcuno che suona la chitarra, sente un LP al giradischi o gioca alla play in Dolby Surround. Invece al mattino, a casa mia, tutto deve tacere. Mi sveglio ogni volta in totale solitudine, a colazione mangio pane e tristezza, mentre mi vesto parlo con lo specchio. Ho sviluppato l'insana abitudine di affacciarmi alla finestra ogni qual volta sento i camion dei rifiuti arrivare. Gli uomini della raccolta differenziata, che svuotano i bidoni dell'immondizia nella piazza la mattina, sono i miei unici amici.  Dunque sta mattina riflettevo proprio su questo fatto quando è successo l'irreparabile. Un ragno. Un ragno sul muro. Ma non un ragnetto. Un

Amiche al cioccolato

Le amiche...che cosa complicata le amiche. Miele e veleno. Errori ripetuti. Lezioni di vita che non imparo. Un campo minato in cui la strada sicura continua a mutare. Non farò mai la cosa giusta con le amiche. Ci sarà sempre una parola detta di troppo, e una cosa fatta di meno. Tutte diverse...particolari e variegate come i gusti della cioccolata. Ci sono quelle che assaggi una volta tanto, particolari e sconosciute come le praline che vedi schierate alle fiere di paese. Abbinamenti eccentrici che mai ti aspetteresti, ma che invece sono buonissimi. Noci ricoperte di cioccolato, fichi secchi affogati al fondente, scorze di arancia candite bagnate di oro nero, qualche volta piccanti. Quelle dolcezze che sai potrebbero essere la tua droga e rovina, ma che per qualche strana e sconosciuta ragione fai fatica a trovare vicino, e non diventano il tuo dolce quotidiano. Forse perché distanti o complicate, forse perché conosciute nel momento sbagliato, o perché dall'altra parte del m